Chi siamo

Ho scelto di dare vita a Siria Eco Design quando ho capito che potevo dare la voce e l’anima a degli oggetti che, altrimenti, sarebbero stati buttati. Quindi causano non solo inquinamento, ma soprattutto spreco… che brutta parola, in tempi come questo poi !
L’idea del riuso mi è sembrata necessaria, anche perché l’ingegno della scoperta ha messo in moto tutta la mia creatività.


Siria e la figlia Anna

Non c’è molto da dire, tutto quello che apparentemente è destinato alla pattumiera riesce a trovare una voce nuova per ricominciare a girare nel mondo. Perché per me gli oggetti hanno un’anima ed una storia. Infatti la Teoria del Riuso dice che:

Ciò che non serve più a te, può servire ad altri. Ciò che non serve più ad altri, può servire te.

Ed ecco che nascono le miei creazioni e, attraverso di loro riesco ad esprimere le mie emozioni e le mie curiosità.  E’ per questo che credo che quello che creo sia gradito, perchè risulta vero, autentico. Ed anche prezioso.

Siria Eco Design si basa su una produzione che cerca di affiancare l’artigianalità del made in Sicily con una politica internazionale, fitta di ispirazioni vintage e tematiche. Ogni pezzo è costruito su misura, in base alla richiesta dei nostri clienti. I colori e le armonie possono differenziarsi ed essere personalizzate. Le forme ed i materiali si concentrano rispetto agli ambienti di destinazione.
La sostenibilità e la cura del patrimonio ambientale sono il cardine della creatività di Siria Eco Design, senza tralasciare il bisogno di costruire oggetti che siano di impatto estetico ed emotivo. I gioielli sono realizzati artigianalmente con materiali di riciclo e di riuso: sacchetti di plastica, avanzi di cavi elettrici, juta, PET (plastica di bottiglie), rete da giardino, PLA (polimero derivato dall’amido di mais) ecc.

Creiamo lusso con poco. La bellezza, al naturale.

Ogni gioiello di Siria vuole essere racconto, rappresentazione della personalità. Mai dentro gli schemi dell’ordinario e intriso del valore assoluto dell’artigianalità: ogni creazione, infatti, è il risultato di ore di certosino lavoro, di ricerca e di manualità.
Ogni oggetto di Siria Eco Design è lavorato artigianalmente con l’intento di creare, ogni volta, un pezzo unico al mondo.
Ogni materiale si modella, si trasforma, si forgia, nel cambiare lento e meticoloso della mani dell’artista Siria. Un materiale che, normalmente, non trova le sue caratteristiche atte al valore commerciale e al senso comune del ‘bello’, trova con Siria un profilo di alto livello e non solo.